Ad Alberto Rossi

Domenica 16 dicembre 2018 siamo stati al “Buso Della Rana” a Monte Di Malo per posizionare una targa costruita dal “Druido” (Mario B.) in ricordo di Alberto Rossi venuto a mancare nel 2016, a seguito di una malattia.

Chi è Alberto Rossi?

Per chi non lo ha conosciuto Alberto Rossi era un dentista con la passione della speleologia, dell’arrampicata e di altre innumerevoli cose, amante dello studio e sempre alla ricerca di risposte.

Per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo era un “Grande” con un cuore generoso, per Lui, il buon Mario ha costruito una targa di metallo in rilievo e la domenica sopra citata sono stato assieme al Gruppo Grotte Trevisiol e altri a posizionarla dinanzi al “Frankigna”a fianco del “Silvestro”.
E’ stata dedicata questa targa ad Alberto perché Lui era un protagonista delle esplorazioni in Rana. Ricordo un uscita con LUI in notturna assieme a Giuseppe Nassi (un altro Grande) nel 2009. Ci siamo arrampicati nel “Silvestro”perchè dovevamo controllare un buco nel soffitto non ancora visto. Il suo entusiasmo era trascinante per noi,un instancabile esploratore.

Dopo aver posizionato la targa abbiamo fatto un momento di raccoglimento e la madre di Anna (figlia di Alberto) lo ha ricordato con degli annedoti personali. Dopo di che tutti abbiamo bevuto dell’aranciata come usava fare sempre Alberto quando andava in grotta. Alcuni di noi, lo hanno ricordato con piccole esperienze personali vissute con Lui. Terminato,ci siamo incamminati verso l’uscita e mentre io causa impegni tornavo a casa con Mario, gli altri si sono ritrovati a casa di Maurizio per una spaghettata in compagnia.

Paganotto Clemente