Domenica scorsa con Anna dopo aver dichiarato la temporanea fine dei lavori in casa, decidiamo di tornare in Altopiano per capire dove c’è ancora neve.
Vicino a Lusiana incontriamo Nino e la Elena che si stavano vestendo per andare a esplorare, saluti e baci e poi via su per Campomulo ma già qualche curva dopo Campomuletto c’è una macchina in difficoltà in mezzo alla neve.
Dopo un quarto d’ora di avanti e indietro escono e qualche macchina che aspettava passa.
Lasciamo l’auto a Roccolo Fiara e con Argo sparisce lungo il sentiero per liberare energia.
Il vecchietto corre come un cucciolo ” ghe piaxe proprio la montagna”.
In meno di un mezz’ora arriviamo ad ingresso grotta notando come ci sia ancora un bel pò di neve e quindi se giovedì vogliamo tornare bisogna portar via un badile.
DSCN0576
giriamo sopra il Castellaro in cerca di altri buchi promettenti ( oggi non si va in grotta) e tra la macchinetta persa e poi ritrovata, le foto, il pranzo su un vecchio osservatorio viene sera e ce ne torniamo in pianura.


Ieri giovedì con Bruno decidiamo di partire e quindi siamo ingresso grotta ore 15…..Bruno dopo qualche decina di mesi di acciacchi fa la prova costume…..imbrago….ma nuoto e movimento hanno la meglio sulle maniglie dell’amore e l’imbrago va.
DSCN0605
Mi dedico a scavare una trincea e finalmente dopo quasi una oretta riusciamo a fare un passaggio.
DSCN0609DSCN0610
entro e decido dove mettere i piedi perchè il pavimento è ghiacciato, qui è ancora inverno.
Armiamo con fix quello che sarà l’armo definitivo del primo pozzetto anche se la roccia non è proprio buonissima e andiamo di sotto……ma il passaggio da sopra a sotto è alimentato da un venticello molto forte!!!!! can dal porco.
Ci divertiamo a far un pò di foto e poi andiamo sotto al terzo libello dove butto giù un pò di sassi ma uno non ne vuol sapere di rotolare in fondo alla frana e così dopo qualche ora in freezer decidiamo di uscire e tornare con una leva.
Se riusciamo a mettere bene in ordine questo passaggio poi l’esplorazione di questa grotta sarà una meraviglia.

qualche foto alla prox Bruno e il Barba