Da qualche anno il Gruppo Grotte Trevisiol sta portando avanti un progetto autonomo legato alla cartografia e al carsismo. Le nuove tecnologie oggi permettono di dare accesso alle informazioni geografiche ad un pubblico vasto di persone, il lavoro da noi immaginato si rivolge in particolare alla comunità speleologica e a tutti quelle persone incuriosite da questo mondo così fantastico e allo stesso tempo scientifico che è la speleologia.

Non abbiamo la pretesa, almeno per il momento, di descrivere tutti i fenomeni carsici, né è nostra intenzione soffermarci troppo su principi estetici legati al web-design. Crediamo piuttosto che vi sia un’urgenza ben più importante, quella di dare una nuova immagine a quanto fatto da generazioni di speleologi precedenti alla nostra. La cartografia che abbiamo realizzato non è perfetta,né può essere considerata completa. Lo stesso catasto utilizzato non è aggiornato. Ci è sembrato molto più importante proporre un quadro generale delle grotte e delle sorgenti presenti sul suolo e nel sottosuolo vicentino. Forse uno degli aspetti più innovativi che può venire messo in luce è l’aver associato più strati informativi nella stessa cartografia digitale. Analizzando la localizzazione delle grotte, le faglie e gli spazi vuoti speriamo di destare l’interesse e la curiosità degli speleologi che ora con maggior semplicità possono organizzare nuove ricerche e “battute” alla ricerca di cavità conosciute e sconosciute.

Non soffermatevi troppo sull’estetica del sito, è provvisoria, chiamiamolo pure, usando un neologismo tanto caro ai tempi moderni, portale 1.0; per noi rappresenta un punto di inizio, speriamo non solo nostro.

It’s Only Rock ‘n Roll But We Like It!

 

foto

 

CLICK QUI