Per chi non lo sapesse, lo scorso fine settimana c’è stato Diversamente Speleo 2015. In cosa consiste? Tanti Speleologi e Speleologhe si ritrovano e portano in grotta dei Disabili, tutto qui. Quest’anno (dopo essere stato noi organizzatori l’anno scorso con il Buso della Rana) ci siamo ritrovato con Forlì a Casola Valsenio, ridente cittadina che gli speleo conoscono bene essendo SPELEOPOLIS, Città degli Speleologi. La grotta prescelta era Re Tiberio, a 1 km. da Casola, bella cavità nei gessi all’interno del Parco della Vena del Gesso, noi abbiamo fatto la prima parte, turistica, mentre tutto il complesso conta ben 6 km.

Nadia et Fagiana

Nadia et Fagiana

i spara mine

i spara mine

Ascoltando il concerto

Ascoltando il concerto

Concerto in grotta

Concerto in grotta

Arrosticini cibo speleo

Arrosticini cibo speleo

Chi è il disabile?

Chi è il disabile?

Passamano con le barelle

Passamano con le barelle

La Fagianaaaa!!!

La Fagianaaaa!!!

Come è andata? E’ andata bene, benissimo. Il venerdì sera ritrovo in piazza a Casola con la sagra… e sembra già raduno, con gli speleo che si impossessano dei tavolini, li mettono tutti insieme e compaiono salami, pesce fritto, vino, birre, porchetta,pan biscotto, pasticcini, filu ‘e ferru…alla fine finiamo a letto, ben ospitati dalla struttura degli Orbatelli. Il mattino come sempre in tutti si fa tutto e per l’arrivo dei nostri ospiti tutto era pronto e ben 70 speleo (6 del GGT!) trasportano i malcapitati speleo-per-un-giorno in grotta. La visita è stata arricchita da un concerto in Sala Gotica di arpa+violino, per la gioia di tutti.
E al ritorno arrosticini, vin rosso, pasta, insalata di riso e tutto il meglio che la tribù speleo può offrire quando si ritrova (e speriamo si ritrovi sempre più spesso).
Mi siedo tra i Gemelli, mi guardo intorno e capisco che non vorrei essere in nessun altro posto al mondo, sto così bene qui, sono tra i miei fratelli e sorelle.
Diversamente ormai è irrinunciabile, niente da fare. Arrivederci all’edizione 2016 (per la quale sembra siano ancora aperti i suggerimenti e le proposte, anche se alcune idee avanzano…)
Ciao!
Gianki GGT CAI VI