Intervista semiseria a Nereo, domenica sera, dal comodo divano di casa, sulla serata tenutasi Mercoledì 29 aprile 2015 presso la sede CAI di Vicenza, intitolata “DOLOMITI: montagne di corallo?

Dott. Detrito, perché proporre una serata con un titolo che è una domanda?
Perché per una volta sapevo la risposta…

E cioè?
No.

Risposta precisa… ma potrebbe sviluppare meglio il concetto?
Certamente. Molti pensano che nelle Dolomiti 240 milioni di anni fa fosse pieno di coralli. Invece no!

Ma quindi, cosa c’era di bello?
Mucillagine, grosse montagne sottomarine di mucillagine batterica incrostata di calcare.

Scusi, dott. Detrito, ma quanti anni ha lei?
Beh, meno di 240 milioni, però ho studiato tanto…

Sì, ma se non c’era…. come fa ad essere sicuro che fosse così? Perché va bene che siamo speleo e siamo abituati a stare al buio, ma mica c’abbiamo il prosciutto sugli occhi…
Ma però la gente che ha ascoltato la conferenza ci ha creduto…

Ah, ecco! Funziona così la scienza… si butta lì un concetto e si sta a vedere l’effetto che fa… come quando si lancia un sasso in un pozzo e si aspetta il tonfo… giusto?
Più o meno è così. Articolo meglio: si fa un’ipotesi e poi si controlla se è così nella realtà. I sassi delle Dolomiti di coralli ne hanno gran pochi. Però ci sono delle strutture che oggi le fanno i batteri. I primi ad accorgersene sono stati certi tedeschi negli anni 90, e adesso noi scienziati pazzi pensiamo che in mare ci fossero batteri dappertutto.

Quindi, no corallo ma schifezze varie…. e chi glielo va a dire ai nostri amici escursionisti/alpinisti/sciisti/gitisti/caiisti?
In realtà dopo 240 milioni di anni la mucillagine si è rappresa ed ora non appiccica più tanto. E poi le Dolomiti restano bellissime anche se le hanno fatte i batteri!

Un’ultima domanda, dott. Detrito: visto che lei è speleo, e ha tenuto una conferenza su un tema che mica c’entra tanto, quand’è che torna a fare il serio, e si ricaccia in grotta? Questo è il sito del GGT, mica stiamo qua a pettinare le bambole….
Ma se sono stato in grotta ieri! Attenti però che anche in grotta parlo solo di sassi.

Ieri???? ah, già, al Corso dei Bai…. ma questo lo racconteremo alla prossima intervista!!!

TO BE CONTINUED

IMMAGINE LOCANDINA DOLOMITI