P1010356Ciao, sabato e domenica scorsa io e Clik siamo andati in gita spiller, utilizzando il rifugetto posto vicino a busa nevere,  come base d’appoggio.Il tipo che lo ha ricostruito su base di una capanna di pastori, lo sta rifinendo il maniera particolarmente bella, ora è rivestito internamente di perlinato d’abete che mascherano i pannelli d’isolamento da 4 cm, reinstallato la stufa e curato molti dettagli, tavolo 2 panchette e 2 sedie impagliate. Coccolo qualcuno lo definirebbe. Scorta di legna e rustico sistema per raccogliere l’acqua piovana del tetto. Sarebbe bello utilizzarlo per gita invernale in spiller, anche se quasi quasi sarebbe da domandare il permesso..

P1010356A parte i discorsi sul punto d’appoggio e sorvoliamo sui sommeggiamenti vari e tempistiche della gita che saranno magari oggetto di pubblicazione sul sito, siamo andati e ritornati in Spiller partendo dal rifugetto a mezzo piedi e GPS in modo abbastanza agevole.
In grotta abbiamo fatto una serie di foto e disarmato la corda del traverso a sala Allegranzi, quella che partiva da zona sosta e portava al camino bagnato della saletta di viet-cong, ora raggiungibile tramite il passaggio scavato da mario.
Corda del 2002 (non so se idonea al corso) e una decina di attacchi; Ho disarmato inoltre (faceva parte della stessa corda) il traverso molto aereo (tanto di cappello a chi lo ha fatto) che porta in una zona che non avevo mai visto ed ignoravo anche che fosse stata raggiunta e spero, visitata molto bene.

P1010362Resta da disarmare, se non ricordo male, uno dei pozzi che dal Pretenzioso portano al fondo di sala Mauro.

La corda del primo pozzetto, scendendo, dopo il 35,  resta ancora da sostituire (è un pò ……. “danneggiata” 3 mt sopra la base del pozzo).

Ho fregato una delle placche artigianali dell’armo della corda (vetusta da sostituire è del 93 come detto sul sito GGt da GNK) della via che porta al pozzo da 80, mi serviva una placca da abbandono.

Il pozzetto del telo di plastica a sala caffè resta con l’armo preparato (lo ha fatto Figata) ed attende la corda (da 20 basta) se si vuole visitarlo.

P1010386P1010402

P1010413

Se mi viene in mente altro lo scrivo sul sitto.>

Dimenticavo: (magari ora che scrivo sul sitto passa del tempo..)

Domenica dopo esserci ripresi, siamo andati in gita lungo la strada che sale al forte, alla ricerca della grotta descritta da Clb sulla mail list di qualche giorno fa.
Le indicazioni sono precise e abbiam trovato la dolina e la galleria descritta (nascosta da sottobosco, culo a trovarla!)
Siam entrati e si presenta molto fica, con galleria che sprofonda in un pozzo/sala ed un camino in alto.
Perfino con l’armo doppio (fix zincato e spit rugginato) di partenza pronto!
E questo non so se sia un colpi di culo..
Peccato sarebbe stata grande cattura.
Ma mi sa che una gitarella a darci un’occhiata ci sta.

mac e click.