ore 7 e 30 passa a prendermi Gianki e finalmente dopo qualche anno torniamo in grotta insieme.
Sono un pò emozionato perchè l’occasione è quella di vedere il fondo del Gallo e se c’è una prosecuzione, e di far vedere a Gianki uno dei più bei abissi dell’altopiano.
luci al Gallo
In meno di due ore siamo alla chiesetta di Fossetta e quindi zaino in spalla e percorriamo il sentiero così in poco meno di un’ora siamo bordo grotta.
Qui ti senti lontano dal mondo e immerso nelle alpi e nella sua natura profonda.
Scendiamo e tra un commento sugli armi, un pò bassini, e sulle bellezze della grotta descrivo le varie ipotesi di prosecuzione arriviamo sul fondo.
gallo cedrone
Anche Bruno passa le strettoie senza fatica e Mirko lo aiuta e lo assiste.
Filmo il più possibile e faccio qualche foto speditiva, commentiamo tutti il multimonti sul naso messo da Filippo e decidiamo che qualcuno infine sistemerà quelllo che si deve sistemare e ci fermiamo a mangiare qualcosa.
La faglia continua inclinata verso il basso tagliando il calcare ma qui ha mosso anche la montagna perchè l’altra parete si stringe.
vele al gallo
Gianki e Mirko tentano di massaggiare alcuni blocchi e di sfondare giù verso il basso ma è stretto però aria ce nè e tanta………….quindi continuaaaaaaaa.
La via segue il meandro e con un pò di manzite si passa e come che si passa.
MA……..tra una merendina e l’altra alzo gli occhi e un buco nero a filo faglia potrebbe essere il passaggio. mi alzo lungo il pozzo e provo a salire in libera ma fatto un metro decido che ci vuole un ancoraggio………Gianki prova anche lui e dice che ci vuole un ancoraggio quindi torniamo con manzite e ancoraggio e trapano……
Usciamo e una pioggerella sottile e fastidiosa scende dal cielo.
Un tuono e un lampo …….il canto del gallo fa si che l’acqua aumenti ma decido che faccio una strada diversa.
Dentro ad una piccola conca trovo due tre etti di Galletti o Gialletti o Finferli insomma grazie Gallo Cedrone alla proxima……..arriviamo alla macchina e non smette di piovere, mi cambio sotto un larice e sono contento, molto, bella grotta bella compagnia e l’avventura continua.
Claudio