I sassi ci guardano e ridono

Cazarola, ma questa corda è del… 1996!!! 14 anni!!! Il primo saltino per andare al Pozzo da Ottanta da Sala Caffè in Abisso Spiller non incoraggia certo la prosecuzione… bisognerà cambiarla (prima o dopo, no?). Sono qui con maceria Il prode + Pierga + Laura Neo Istruttrice e l’obiettivo è capire dove sono le prosecuzioni del Pozzo da Ottanta. Il meandro da seguire (Dei Cavalieri) serpeggia allegramente e fino all’Antibagno seguo i miei amici. Poi facciamo commarò. Maceria si scofana il the-caffè-orzo-camomilla e chissà cos’altro, noi da veri cavalieri mandiamo avanti la Sirena ad armare una prima serie di pendoli alla ricerca del sacro graal.

Laura all'assalto del Pozzo da ottanta

Laura all'assalto del Pozzo da ottanta

. Lei si dà da fare, disarma sotto il Coniglio Da Meda e da metà pozzo prova a sx (tutto marcio, che paura!!!) e a destra (acqua a manetta), insomma non è la via giusta si risale si disarma e si beve il the (o il brodo o il caffè boh). Si fuma e si pensa. Allora è la volta di Pierga che si carica tutto il necessario, si sporge e si butta sulla parte opposta del pozzo, piove ma Pierga è INOX, due fix ed è c. 30 metri sotto, mi chiama e lo seguo… Sotto una sana pioggerellina arrivo al fine della corda, c’è un bel pendolo e mentre mi tiro dentro ammiro un portalone sontuoso che vi accoglie, col malese che sogghigna e quando gli arrivo trepidante addosso mi dice …Cattive Notizie! E’ un bel portale, entra qualche metro e chiude inesorabilmente, sul fondo sassi lisci e lavati dalle piene ci guardano beffardi.

I sassi ci guardano e ridono

I sassi ci guardano e ridono

. Noi alziamo lo sguardo in alto e meraviglia una porta-finestra occhieggia c.10 metri più in alto, non sarà difficile in futuro arrivarci, la prosecuzione è vista! Intanto scendono tutti e una cengia laterale invita ad un sano traversare armando su sassoni instabili che generano batticuore e pensieri indecenti. Al suo termine, prima di battere i tacchi disarmare tutto e tirare un respirone, riesco a pendolare in fuori e a vedere.. oh incanto, ma quello è un meandro! Un finestrone si apre poco lontano e fa ombra ad quello che pare proprio un meandro che si addentra. Ma questo non è l’Ottanta, questo è il nostro Nodo Om!!

Dentro a quella finestra, la via di nuovi Fondi..

Dentro a quella finestra, la via di nuovi Fondi..

. Ma la corda sotto di me è finita, tocca rientrare e disarmiamo anche tutto dato che questo posto non è propriamente al riparo e Pierga se ne accorge subito dato che nel risalire si diverte e prendere i sassi a colpi di testa. Arrivederci Pozzo da Ottanta, sei stato nell’oblio per qualche anno ma adesso ti abbiamo nel mirino, domani siamo tutti al Burlanda et Marilù Wedding ma al più presto ci dirai fino in fondo chi sei e cosa servi a questo mondo. Propongo di chiamare la finestra Finestra Marilù, in segno di AFFETTO PER LA NOSTRA COMPAGNA MARILU’ che ci fa ciao ciao dalle montagne della svizzera.

Ciao mariluuuuùùù !!!

Ciao mariluuuuùùù !!!