Quando ti rimane solo il giovedì sera per andare a farti un giro in grotta non puoi fare altro che infilarti in RANA.
Da un po di tempo io, Alberto e Giulio abbiamo ripreso ad andare in Rana qualche ora a sgranchirci le gambe, di solito il giovedì sera dalle 20.00 alle 23.00 e ultimamente stiamo riguardando per bene il ramo Trevisiol. Per qualcuno sarà una noia, in effetti è sempre quella ma se provi a guardarti meglio attorno trovi sempre un motivo nuovo per curiosare qua e là. D’altronde è un ramo fra i più importanti e qualcosa salta sempre fuori come ad esempio il ramo GGS 84 che è ancora li che aspetta qualcuno che vada ad allargare.

Stavolta ci siamo fermati prima, al cunicolo de Guano. Qualche anno fa avevamo fatto qualche uscita serale e qualcuno era anche adato a guardarsi la parte finale di questa galleria che termina su di una parte fossile impraticabile, o così mi sembra.

Adesso invece stiamo scavando per accedere ad un modesto apporto che si apre sulla destra, appena qualche metro dopo l’inizio del ramo. Quelli che sanno tutto della Rana dicono che l’acqua che esce arriva dal mega Camino Tutankhamon che alla base ha un pozzetto da cui si perde tutta l’acqua e che dovrebbe uscire proprio dove stiamo scavando adesso. Nelle ultime 3 uscite abbiamo abbassato la ghiaia sul fondo e allargato abbastanza perchè io potessi passare, a dirla tutta quando ti infili hai la testa mezza immersa nell’acqua gelida e il casco appoggia sulla volta della condotta quindi tanto grande non è MMMMAAAAAAA continua alla grande.

INGRESSO CON PISCINA

INGRESSO CON PISCINA

Nell’ultima uscita sono avanzato per circa 15mt portandomi mazzetta, scalpello e macchinetta per le foto ma dopo 40 minuti disteso in acqua con l’aria che ti soffia dietro le orecchie non vedevo l’ora di uscire,ovviamente in retromarcia, non avevo un compagno che mi aiutasse con lo scavo e quindi ho lasciato in sospeso l’esplorazione.

Ma per fortuna ad aspettarmi fuori dal buco avevo il buon Alberto con un brodino caldo che mi ha ritemprato a dovere.

DSCN3371

LA VA DAI CHE LA VA…

Più avanti pare che si allarghi e la direzione dovrebbe essere in linea con la direttrice principale del cunicolo del Guano quindi se stiamo alle info di Maurizio e Pierga dovremmo farcela e sbucare, FORSE, in zone inesplorate.

Ci vuole la muta e tanta tanta tanta pazienza ma ne vale la pena

Sono aperte le iscrizioni per le prossime uscite ah ah ah

mirko