sifone gorgo santo
Ieri un gruppo di speleo del Trevisiol si sono cimentati nella prova di svuotamento del sifone iniziale del Gorgo Santo in Val d’Astico con l’ottimo risultato di vedere nel giro di 3 ore l’abbassamento dell’acqua di 3-4 cm .Al di qua del sifone si sentivano chiaramente le voci dei tre speleosub BOA,FRANK,MACERIA che si parlavano in modo chiaro e non filtrato dalla massa d’acqua.
le nevi si stanno sciogliendo quindi l’operazione è rinviata a tempi migliori quando la metereologia ci permetterà di svuotare ulteriormente il sifone per far passare anche chi non ha pratica di bombole.
Enrico in una risalita ha anche individuato una possibile prosecuzione verso l’alto dove un caminetto porta ad una frana da disostruire.
chi aspettava si è infrattato nel gorgo santo inferiore percorrendo un basso laminatoio per una trentina di metri dove una strettoia porta ad un abbassamento del pavimento e ad un probabile altro sifone. Giornata notevole che apre il gioco a nuove esplorazioni.
ecco le foto
CHE ABBONDANZA !!! SONO COORDINATE E SIMPATICHE.BRAVO CLAUDIO E
GRAZIE A TUTTI PER SFORZO AFFRONTATO IERI..
Se è vero che si fa tutta quella fatica io non ci sto a fare speleosub, non mi convincerete mai !
boa
Se avete qualche problema di strettoie o laminatoi da fare sott’acqua, dove voi non arrivate, non abbiate paura a chiedere aiuto. Lo speleosub lo posso fare io..
@boa
è quello che ti dico sempre anch’io; che ti sei convinto pure tu?
Bye. loader