VALPEGARA quando meno te lo aspetti…

Scritto in Esplorazioni, Torrentismo da Mirko 29 novembre 2018 | Nessun Commento »

La valle di Valpegara è una profonda incisione che con le sue molteplici ramificazioni scende dai ripidi versanti dei Fiorentini di Tonezza e confluisce nel torrente Astico all’altezza della contrada di Valpegara…

Conosciuta da anni e scesa nella sua parte finale da speleo del GSM Malo alla fine degli anni 90 risulta pressochè asciutta durante tutto l’anno se non dopo abbondanti piogge, ed ecco che arriviamo noi e decidiamo di scenderla domenica 11 Novembre trovando un eccezionale scorrimento con cascate belle gonfie e condizioni ideali per il torrentismo.

…leggi tutto… »

CASCATE DEL PACH ATTO FINALE!!!

Scritto in Torrentismo da Mirko 21 maggio 2018 | 1 Commento »

Signori e Signore tenetevi forte!!!

Siamo lieti di annunciare che ieri, Domenica 20 Maggio 2018, una squadra del GGT composta da Mirko Palentini, Enrico Piva, Marco Fochesato e con la prima partecipazione dell’audace Giorgio Zanuto è riuscita a completare la discesa di quella che si profila essere la cascata più STRATOSFERICA mai scesa in provincia di Vicenza in valle Balzerach a Rotzo …leggi tutto… »

CANYONING VAL MAGGIORE

Scritto in Torrentismo da Mirko 3 agosto 2017 | Nessun Commento »

Domenica 23 Luglio siamo stati a fare una delle più belle forre del Nordest.

Eravamo Mirko & Enrico, Giulio & Franco

ecco il link del video:

Buona visione

Mirko P.

Val Noana

Scritto in Torrentismo da Mirko 3 luglio 2017 | Nessun Commento »

DSCN9011 (FILEminimizer)Domenica 02 Luglio prima uscita ufficiale di torrentismo per i tuffaioli del GGT, abbiamo scesa la piccola ma spettacolare VAL NOANA a Fiera di Primiero, per adesso godetevi queste poche foto e a breve il filmato di queste 2 ore di tuffi, scivoli e calate in corda straordinarie… …leggi tutto… »

SERATA TORRENTISMO CAI DUEVILLE

Scritto in Eventi, Torrentismo da Mirko 27 dicembre 2016 | Nessun Commento »

serata-cai-dueville

Forra di Val Maor

Scritto in Torrentismo da Adelida Pace 8 luglio 2016 | 2 Commenti »

Era da tempo che sentivo parlare Mirko e Giulio, durante le riunioni del venerdì, di ‘forra’ ma non sono mai riuscita a capire esattamente cos’è. Loro ne parlano sempre con entusiasmo ma pochi gli danno retta perché considerano l’acqua = morte.

Così alla prima occasione che è capitata, mi sono unita a loro in questa nuova avventura.

Domenica 3 luglio alle ore 7.00, ci siamo trovati all’entrata dell’autostrada di Dueville, io, Angela, Mirko ed Enrico, Maurizio e Stefania, Bruno e Marco (uno di quelli del gruppo di Schio). Eravamo un po’ tutti assonnati, ma ci ha pensato Mirko a darci una carica energetica con la sua veloce descrizione di quello che ci aspettava.

Alle 7.30 abbiamo recuperato alla birreria Trenti, Michela e Simone reduci dal viaggio di nozze. Michela tutta allegra ci ha raccontato qualche bella avventura vissuta in Islanda, mentre Simone (anche lui uno di quelli del gruppo di Schio) ha riacquistato la parola solo dopo un panino grande quanto un foglio A4, ma era già ora di ripartire in direzione Belluno, più precisamente per la Val Maor.

Siamo arrivati al parcheggio del punto di partenza verso le 10.00 e contemporaneamente è …leggi tutto… »

THE SCALUCCE WILD

Scritto in Torrentismo da Mirko 14 giugno 2016 | Nessun Commento »

E’ iniziata la stagione canyoning!!!
Non si sa se pioverà, non si sa se andare in forra sia una buona idea ma certo che siamo già a Giugno e una bella discesa non c’è la toglie nessuno, quindi via! Andiamo a Molina di Fumane (VR)DSCN6366 (FILEminimizer)

Era da un pò che volevo fare il Vajo delle Scalucce ma non ho mai trovato la domenica giusta, la prima volta che sono stato qui avevo Enrico nello zaino sulle spalle, avrà avuto meno di 1 anno, adesso… ha 14 anni e la muta, il casco, l’imbrago ed è già un torrentista provetto. Giulio scalpita, anche lui ha tanta voglia di cascate e quindi ci incamminiamo per la strada che dalla piazza di Molina va verso S. Anna D’Alfaedo, comune tanto noto agli speleo per la mamma di tutte le grotte. …leggi tutto… »

PALVICO CANYONING tuffi & rituffi

Scritto in Torrentismo da Mirko 20 agosto 2015 | 1 Commento »

Poche parole e tanto divertimento, un bel gruppone di 9 speleo, tanti tuffi e una superba cascata finale di 50 metri

Non serve altro, bella domenica e bella gente …leggi tutto… »

Monte Grappa – Val Calcino

Scritto in Torrentismo da Mirko 29 luglio 2015 | 3 Commenti »

Forse è una via alpinistica in discesa, forse è una forra, sicuramente è stata una grande avventura.

Siamo in 4 sabato mattina a casa mia, sono le 7.00 e si parte, sono mesi che sto organizzando questa uscita di 2 giorni e non vedo l’ora di tuffarmi in questa nuova avventura. Non è stato facile reperire tutte le info necessarie, le poche persone che percorrono questa valle non hanno lasciato praticamente nulla di scritto, non ci sono descrizioni della discesa e nemmeno note tecniche che ci aiutino. Ci dividiamo in due auto, siamo Mirko, Franco, Enrico (ex maceria) e Nicola, la prima auto va lasciata al Ponte de la Stua che è una sperduta e …leggi tutto… »

Ma anche no!

Scritto in Torrentismo da splash 9 giugno 2015 | Nessun Commento »

Ciao!

Acqua Pericolo! Ma anche no!

Con Marchino, i ragazzi e le ragazze del Gruppo speleologico Montagna Pistoiese non ci si annoia!

Che fortuna scoprire nuovi posti, vi lascio al video.