La Val Grossa o dei Campassi è un piccolo gioiello nascosto e poco conosciuto della pedemontana Vicentina. Scende dalla sinistra orografica del torrente Agno e il suo percorso coincide in parte con quello del tunnel o traforo Schio – Valdagno che a centinaia di metri di profondità attraversa la montagna e collega le due cittadine vicentine, passando esattamente sotto C.trà Dede da cui parte questo nuovo percorso.

Sono anni che vado alla ricerca di gole e cascate tra colline e montagne della provincia di Vicenza e a volte la fortuna fa capolino e ci lascia scoprire nuovi itinerari come questo.

E’ una valle aperta e soleggiata quindi ben conoscita dagli abitanti delle contrade vicine ma mai ci saremmo aspettati un canyon e delle cascate come quelle esplorate sabato. Nessun vecchio ancoraggio, nessun cordino, nessuno l’aveva mai percorsa interamente fino a sabato 13 Giugno 2020 quindi è stata una vera esplorazione. Abbiamo esplorato, armato, topografato e documentato e l’unico segno di frequentazione è stata una vecchia catena alla sommità dell’ultima cascata di 13m, forse scesa in passato arrivando da un sentiero in alto.

Adesso è pronta per nuove discese e sicuramente la ripeteremo a breve così chi non c’era possa vedere che meraviglia.

Mirko Palentini