21° corso di introduzione alla speleologia….alievi tutti promossi! Abisso Farolfi pure!
E’ terminato martedì 1/05 il 21° corso di introduzione alla speleologia con l’uscita dei 3 giorni nel complesso del Corchia-Abisso Farlofi,credo di poter parlare a nome di tutti i partecipanti e di poter dire che è stata un’esperienza unica e irripetibile!I tre corsisti (Giulio,Marco,Andrea),sono tornati a casa con il fatidico diploma in tasca,ma tutti noi possiamo asserire che anche stavolta ci siamo arricchiti di quelle meraviglie che la nostra terra conserva da milleni,le Alpi APUANE non sono da meno alle bellissime grotte che in questo corso abbiamo visitato,con il suo lucente e bianco MARMO e le sue enormi sale e gallerie,percorribili per gran parte eretti ma qualche volta anche strisciando in stretti cunicoli e meandri..oltre a visitare la grotta in questa uscita di 3 giorni,abbiamo voluto condividere questo evento bivaccando al rifugio Puliti,che sta propio a pochi minuti dalla grotta,in una località chiamata Arni,dove sia all’alba così come al crepuscolo,si possono ammirare parte di queste meravigliose montagne…le cui cime ma anche i suoi maestosi fianchi sono stati saccheggiati e rovinati dall’esportazione di questo materiale tanto estratto per centinaia di anni,fin dai tempi dei romani,facendo scempio dei nostri paesaggi e beni più preziosi per noi speleo,ma anche per l’ambiente e le nostre montagne.I doverosi ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno partecipato e a quelli che ci sono stati vicino in questa bellissima esperienza,sperando almeno che al prossimo corso ci siano anche quelli che a questo non ci sono potuti essere,ciao [gianluca.c]
wè wè,chi è che mi ha modificato l’articolo e ha cambiato la parola DOLOMIA con MARMO? varda che me sò accorto web master!hahahahahahha
Grazie ragazzi è stato bellissimo questo corso e conoscere posti nuovi nel ventre della nostra terra….. spero di continuare ad esplorare nuove grotte con il gruppo trevisiol…..
P.S. bravo gianluca hai messo delle mie foto GRAZIE!!!!!!
siete dei grandi (come sempre)!!!!!
quand’è che torniamo allo spiller?
Caso voglia che anche noi del cai di senigallia abbiamo concluso il 21 corso di introduzione alla speleologia, il 21 e 22 aprile proprio lì al corchia, traversata eolo-serpente…. strano no?…
Auguri a tutti
Ciao Luca del Cai Senigallia, magari ci mettiamo d’accordo e dato che l’anno prossimo (forse)faremo tutti e due i gruppi il 22° Corso di Introduzione potremmo organizzare DUE uscite di fine corso tutti assieme, una in zone vostre e una in zone nostre. Quest’anno ci siamo sbagliati di poco, l’anno prossimo ci cerchiamo!
buone grotte, Giancarlo Zanetti CAI Vicenza
Gianluca, mi dispiace ma in piena armonia con il mio essere i miei interventi sugli articoli si limitano a piccole modifiche strutturali, come spostare foto, ricreare collegamenti interrotti etc.
Mai e poi mai mi permetterei di modificare un’articolo scritto da altri, nemmeno se trovassi cose che mi riguardano e/o non mi piacciono.
Ci sono poche cose a cui credo e una di queste è la libertà di parola.
Chi scrive, parla, fa, se ne assume la piena responsabilità.
se sei sicuro che il tuo articolo sia stato modificato da altri fammi sapere che provvedo.
pentrite nessun problema!
giulio,continua a far foto nelle grotte!pare che sei portato per farle!e sicuramente pubblicheremo le tue,visto che son le migliori!