Oggi siamo di ritorno al Buso delle  Anguane di Castelvecchio di Valdagno (VI). L’intento è di sostituire un spezzone di filo esistente con un cavo un po’ più grosso in corrispondenza della strettoia.

Siamo io (Diego) e Franco. Oggi tocca a me fare da sherpa, ma tutto sommato riusciamo a portare dentro tutto in un unico viaggio. Non abbiamo mai fatto nessun filmato del sifone, ma oggi prima di sistemare il filo, decidiamo che varrebbe la pena portare a casa qualche immagine della parte subacquea.

Arrivati al laghetto, in poco tempo Frank è pronto per l’immersione, deve provare il nuovo supporto per la telecamera. Venti minuti dopo vedo riemergere lo speleosub, la parte più facile è fatta (il video) ora tocca alla parte più tecnica, il filo. Mi dice che ha una infiltrazione sulla muta ma lo convinco a non mollare. Dopo 15 minuti è di ritorno per la seconda volta, la nuova sagola è stata posizionata, ma ahimè il chiodo in acciaio non è riuscito a piantarlo, la roccia è liscia e sembra che non ci sia niente da fare. Parliamo un po’ sul da farsi, ma Franco non desiste!?..Per la terza volta rientra in acqua, mi fa venire i brividi solo il pensiero, 10 minuti e il chiodo è al suo posto! Complimenti !!!

Questo è il primo filmato del sifone.

diego