tux-gpssalve a tutti ecco una mini guida per poter leggere i dati del vostro gps garmin ( file tipo gpx) con google earth ( quindi file tipo klm) su una piattaforma linux senza dover impazzire qualche giorno a leggere i tutorial e poi invece la soluzione è lì sottomano.
Dovendo per forza di cose salvare i dati del gps su qualche altro supporto tipo un computer e dovendo visualizzare poi i dati su google earth ecco la procedura che ho messo in atto e che poi ho verificato funzioni
passo1 collegate il gps garmin
passo2 scaricate i driver Garmin per linux mint ( nel mio caso) ma per ubuntu vale uguale mentre ogni altra distro avrà il suo tutorial.
passo3 cercate quindi la cartella gpx del vostro Garmin e mettetela sulla scrivania, più comodo poi trovarla.
passo4 aprite google earth e scegliete il menu apri, posizionatevi sulla cartella gpx ma dovete dire a google earth quale tipo di file volete aprire ( in basso nel format selezionare gps).
Ora leggerete con il nome che gli avete dato i vostri file Garmin ( gpx) su Google Earth.
In internet purtroppo trovate molti tutorial che vi dicono come risolvere i mille problemi di compatibilità tra gps-google earth- e linux ma nessuno vi dice semplicemente come arrivare a questa semplice soluzione che ovviamente dovrebbe valere anche per utenti Microsoft o Apple se il vostro google earth non vi facesse vedere i vostri Waypoint.
buon divertimento Claudio