E-THIN

Volevo fare una recensione su questo impianto di costruzione artigianale da uno speleo umbro dandovi solo informazioni di carattere generale e di inviarvi comunque al sito internet dove c’è scritto tutto e dove potete capire come funziona.
Ho iniziato a usare i led quando ancora tutti andavano a carburo e giravo con un impianto a tre led che faceva una luca molto fioca e quindi molta era la tentazione di tornare a carburo….
Poi con gli anni le cose sono cambiate e dai 14 led del duo sono passato all’ibrido della Mastrel ( ottimo impianto ma ancora legato al duo petzl).
Ho seguito passo passo attraverso Facebook la costruzione di questo E-thin che ha qualche caratteristica importante.
L’impianto è molto piccolo
SAM_0330
fate il confronto con il mio dito…….ha un semplice interruttore laterale protetto da una semplice camera d’aria e gestisce 3 tipi di illuminazione, forte, media, bassa più 2 intermittenze…
SAM_0328
scusate è un pò sfuocato ma nel sito si vede meglio.
sul retro c’è un pacco batterie da 5200 mah che ti fa luce per una buona esplorazione di 2 giorni in grotta.
SAM_0329
Il tutto è fissato con sistemi molto semplici fatti di piccoli cordini e elastici di camere d’aria.
I suoi punti di forza son la leggerezza e la semplicità di costruzione anche se ha solo la luce diffusa e non uno strobo che veda lontano ma sinceramente io mi porto una pila e risolvo serenamente.
l’altro grande pregio è il prezzo perchè con circa 150 euro ti porti a casa l’impianto, la batteria da 5200 m e il caricabatterie la garanzia e il kit di montaggio.
Ti liberi di delle stilo e hai una buonissima luce senza un peso eccessivo in testa.
l’indirizzo del sito dove potete vedere tutto dell’e- thin è questo:
http://www.e-thin.it
Lo uso da quasi un anno in esplorazione e a parte qualche piccolo problema al pacco batteria ( si stacca il coperchio superiore del pacco batteria, successo su due pacchi batteria ma risolto con un pò di Loctite, non ho riscontrato problemi all’impianto.
Quindi complimenti al costruttore che ha messo a disposizione degli speleo un ottimo impianto