Gita a San Bassiano – domenica 29 maggio
Oggi gita alternativa.
Ci siamo accordati con Jacopo e il GGG per andare a visitare una grotta a noi nuova chiamata San Bassiano, sul monte Grappa.
Il ritrovo è a Romano d’Ezzelino al bar. Qui ci aspettano i nostri accompagnatori: Jacopo e Giovanna. Oltre a loro partecipano anche 3 speleo di Seren del Grappa: Lio, Bepi e Andrea.
Bello! oggi si va in grotta in tanti!
Arrivati a destinazione Jacopo e Andrea si danno subito da fare per armare la grotta, mentre noi chiacchieriamo del più e del meno con gli altri.
La grotta si dimostra subito molto concrezionata e ci viene spiegato che questa è una rarità per il Grappa. Aspettiamo che gli altri scendano e intanto Gianki ci ragguaglia sulle tecniche d’armo e sul nodo cappuccino (quello dei frati per intenderci…).
Veniamo circondati dal fumo di sigaretta continuamente… ma non è che per caso Alberto Rossi sta infrattato da qualche parte ad aspettarci? nooo… sono Bepi e Lio, due mitici personaggi. I due ci insegnano che è meglio portare in grotta la birra in bottiglia, anzichè la lattina: la lattina si rompe perchè ci si fa meno attenzione!!!
Ci fermiamo sul quasi fondo a circa -170 dove riusciamo a riunirci tutti e a mangiare, a bere birra e tè, e a fumare.
Scatto qualche foto di gruppo e poi mi mangio qualcosa.
La risalita parte con calma: Gianki esce per primo perchè deve portare in Sagra la sua fagianella.
Cda parte in risalita a ruota di Gianki, poi Mac, io e Bepi, che mi insegna a pedalare più “corto” in modo da fare meno fatica nelle risalite e mi indica i punti dove posso fermarmi a fare foto alle concrezioni più particolari, che in effetti sono veramente stupende.
Lui e Lio seguono Giovanna, super donna speleo!
Jacopo e Andrea restano per ultimi perchè disarmano,
Sono fuori per le 15.30.
… salto spazio temporale…
Nel frattempo appaiono Claudio e ??? che sono stati a scavare in un posto molto franoso.
Jacopo esce con Andrea alle 18.30.
Bene, bene, ci siamo tutti e non vediamo l’ora di bere un goto de vin al bar (che nella metrica speleo significano almeno 2 Litri in 7).
Che bella giornata. Al bar Bepi ci intrattiene con la sua dialettica esuberante e ci racconta avventure di deserti e di donne beduine. Parliamo di grotte lontane e vicine e ci accordiamo con Andrea per una gita in Rana e per una gita a fotografare le stalattiti di ghiaccio in Cansiglio. Mangiamo salumi e morlacco.
Lio ride e annuisce confermando. Penso sia il personaggio più strano e mitico che io abbia mai incontrato.
Cda ci rende partecipi del fatto che vuole assolutamente trovare una maglietta uguale a quella di Bepi con la scritta: Grotta Continua!
Inoltre ci rende partecipi della sua improvvisa voglia di rane fritte! hei ma lo sai che a dueville ci sarebbe la festa dell’acqua e servono anche le rane fritte??? ooookkey!!!
In macchina constatiamo e confermiamo il fatto che “I speleo i xè tutti strani”, noi compresi.
… e questo è quanto.
Alla prossima,
Click
P.S. Dimenticavo: circa a metà della risalita mi fermo alla base di un pozzo a guardarmi intorno ma… hey un momento… dov è finita la corda? EEEEEvvvvaaaaaaiiiiii Che figata!!! comincio a cantare la solita canzone: Paga da bere, Paga da bere… Paga da beeeereeeee… Maceria paga da beereeeee… oggi è toccato a lui!!! Uah uah uah
PAGA DA BERE! MACERIA PAGA DA BERE! PAGAA DA BEEEREE, MACERIA PAGA DA BEEREEE!!!… PS. CHE SEN…..
SE OGGI VENIVATE ALLA NOE’C’ERA DA DIVERTIRSI,SUL FONDO SI FANNO PENDOLI DI 20 METRI,CONCREZIONI A NON FINIRE,HO FATTO PIU’ DI 100FOTO!!!MAGICO CARSO….CIAO RAGAZZI A PRESTO!
ottimo articolo corredato anche da belle foto come sempre brava
devil blues
Glorioso gemellaggio a tre!!!
Alla prossima… magari in Rana!
Son bepi,bellissime le foto, mando questo messaggio usando mio figlio perchè io non so dove è la pedalina di accensione del computer.
Hai fatto una relazione molto simpatica, speriamo di vederci presto sul bus del giaz ciao bepi
Gran bella grotta con tanta gente incredibile!
P.S.: ho trovato la maglietta 😛
Giusto!
c’è anche il bus del giaz da vedere!!!