LUSIANA
sabato 24 aprile Clem, Frank, Mac, Click e Napo partono in quel di Lusiana per seguire alcune esplorazioni lasciate lì negli anni 80 dal Gruppo Speleologico Settecomuni. La zona molto carsificata con solchi e Karren profondi lascia intravedere possibilità esplorative molto buone. In zona esistono molti abissi e questo è di buon auspicio. Il buco di 7 metri visto l’altra volta vierne affrontato con determinazione e dopo un pò di orette lo scavo elaborato si sviluppa in due punti. A monte lungo una colata dove sotto un masso si intravede uno slargoche non si riesce a capire dove va. a valle sotto un grande masso si nota una concrezione che si inabissa ma è molto stretto. Per qualche motivo tecnico terminiamo la disostruzione vberso l’una e dopo un lauto pasto sul bordo del pozzo decidiamo di fare un giro esplorativo della zona.
Individuiamo una cavità già esplorata nel 1989 dal Gruppo Speleologico Settecomuni di cui potete visionare l’estratto dell’articolo del bollettino LOCH del 1988/1989
BUSO DELLA PUZZOLA 1 uscita
Si allarga un piccolo foro (pochi cm.) che Sergio ha trovato sul fianco di una dolina. Oltre si scopre una scivolo che immette sudi un P41 stupendo e concrezionatissimo.
quindi Sabato 1 maggio andiamo a rivedere questa grotta esplorata e rilevata nel 1989
di seguito alcune foto della spedizione di sabato 24 aprile
Forse Napo Capo Orso voleva incontrare Dino M5 a Lusiana…si sente tanto solo…
Bravi, ho piacere che gli amici del Trevisiol abbiano incominciato a calpestare i” karren dei Labioli” (dove il sottoscritto, tempo fa’nel percorrerli ha consumato numerosi paia di scarponi)era ora che anche qualche altro speleo non locale si accorgesse della bellezza dei luoghi,se avete bisogno di qualsiasi info chiedetemi,ciao da Lusaan speleo
per lusaan speleo ti do il mio cell così ti fai riconoscere abbiamo trovato una grotta nuova…..(grotta del primo maggio) molto vicina alla grotta della puzzola.
vedrai foto ecc qui sul sito ma per noi è un piacere anche conoscere le storie dei posti che frequentiamo
ciao claudio barbato (napo orso capo) claudiobrbt@gmail.com ciao