Alpinistici in grotta

Jason Kruk e Josh Lavigne sono due alpini-stici di quelli pieni di scritte: north face-mammut-petzl etc.. solo marche super, solo imprese super.

Agli inizi di settembre hanno salito una variante super-durissima (sennò se non era durissima non li leggeva nessuno..)ad una via di House e Anderson, sul Monte Alberta in Canada. La cosa interessante è che a c. 2/3 della via nuova, arrivando su una cengia, si sono trovati di fronte l’imboccatura di una grotta orizzontale, che punta dritta al cuore della montagnona che stavano salendo! E, cosa più eccezionale ancora, invece di passarci accanto senza fregarsene affatta come fanno di solito gli aplinistici, ci sono entrati e si sono addentrati nel monte per 20 minuti buoni…
Questi due simpatici ed intelligenti ragazzotti hanno ben pensato anche di interrompere la salita per passare la notte nella grotta e riprendere a salire l’indomani: bella gente, eh?
Io personalmente mi sono già premurato di far loro i miei complimenti sul loro blog!
Potete trovare le foto dell’avventura qui:

http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=40086#

Ovviamente adesso la domanda è: quando andiamo sul Monte Alberta?

CC BY-NC-ND 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.