Si presente una giornata strepitosa qui alla cava ONICE di Alleghe (BL).

Siamo in 5 amici, invitati da Gianni Lovato del G.S.Proteo.  Dopo nove anni  mi trovo davanti a questa incredibile miniera con bellissime concrezione  e colate di colore giallo con sfumature di ocra, colonne di sostegno in legno sparse lungo i meandri  sembra  di essere nella miniera dei sette nani .

Comunque siamo qui non solo per una visita ludica ma anche per esplorare una galleria completamente  allagata. Con una minima attrezzatura speleosubacquea  , mi  preparo  a scendere da un scivolo di fango fino all’acqua , le luci e la videocamera nel casco sono accesi  , fisso  il filo d’arianna sul un palo di sostegno ,  e via sono dentro,  la visibilita’ e  buona;  per un breve tratto intravedo sulla mia sinistra un muretto  a secco .

Sono a tre metri di profondita’, lei continua con discrete dimensioni, avanzo sagolando intorno a un nuovo palo di sostegno , la visibilita’ e ancora buona . Ora ci sono  due muri a secco  sul  lato destro,  uno sopra l’altro , probabilmente i minatori hanno preferito così, piuttosto che portar fuori tutto questo materiale. Proseguo ancora per un pò, ed esco con la testa in una bolla d’aria, sembra che qui finisca, controllo a destra, a sinistra, in alto e basso , ma niente. Decido di rientrare, fisso con un chiodo il mio filo e taglio e “taglio la corda”, … la visibila’, 30 cm !!

Maurizio e Gianni

Dopo una permanenza  di 20 minuti sono fuori dall’acqua con circa 15 metri di galleria nuova esplorata, peccato speravo qualcosa di più. Comunque anche sott’acqua come fuori ha il suo fascino unico nel suo genere.

 

Bene,  la giornata e’ in fase conclusiva ma prima  una  fermata  a casa di  Gianni  che ci  invita  a mangiare e bere un buon vino e fare due chiacchiere  sulla  giornata. 

Frank

 

 

PARTECIPANO:

Gianni Lovato  Speleo G.S.Proteo

Frank Giordani Speleosub G.G.Trevisiol

Francesco Marchesini Speleosub  G.G.Trevisiol

Maurizio Da Meda Speleosub  G.G.Trevisiol

Lucia Tessari  Speleosub  G.G.Trevisiol

Albertino Libertini Speleosub G.G.S.del Grappa