Gita al Corno e foto Giacominerloch
Ecco qui il resoconto della gita di domenica 20 maggio al Corno.
Ciao a tutti. Domenica scorsa io e Pierga siamo stati al Corno. Lui per verificare quanta acqua c’era (anzi… si dice “il regime idrico della grotta”), io da turista: infatti non ero mai stata al Corno.
Bella grotta pulita: dopo la diaclasi iniziale che troviamo abbastanza asciutta, la grotta è un pozzo-pozzo-pozzo e ancora pozzo, intervallato da meandri che un pò mi fanno venire la nostalgia, perchè mi ricordano il Meandro Giallo in Spiller…
la grotta è molto fredda, giusto il tempo di far un paio di foto e mi si gelano le mani… così ci fermiamo al bivacco, che è veramente grande e rifornito di un sacco di cose buone da mangiare (ocio che alcune sono già scadute, ma buone lo stesso!!!), e ci beviamo un pò di te caldo.
arriviamo fino a -540 m, giù in fondo al pozzo da 25 m dopo il Grande Beh e scopriamo che per scendere il pozzo da 65 m bisogna tuffarsi sotto una vera e propria doccia gelida, quindi rinunciamo e giriamo i tacchi… eeeeh, il disgelo è
ancora in corso e ci toccherà aspettare ancora qualche settimana prima di ritornare laggiù. Peccato.
La grotta è da vera ciacola: i pozzi infatti sono quasi tutti tiri corti e per me è una figata, perchè mi sembra di fare molta meno fatica! poi tra un concrezione a forma di scoiattolo, un fango esploso (che metto al sicuro nella valigetta-bagigetta) e i sassi tondi gialli (che portiamo fuori a Laura), il tempo passa veloce e per le 17.30 siamo fuori (…e piove…) così abbiamo tempo di incontrarci con laura, simone e gli altri a mangiare una pizza e di raccontarci la giornata…
ah, per la cronaca: la cornacchia che abita al n.1 del pozzo iniziale sta covando 3 uova…
Aggiungo due righe anche sull’explo fatta in Giako a marzo.
Mentre Simone, Pierga e io completavamo il rilievo del meandro fangoso (ma tanto fangoso…), nella zona che dal fondo del budello fangoso risale, più avanti Miguel e Fernando armavano un pozzo nuovo con, alla base, un sifone e un meandrino superiore… la domanda collettiva è stata: “ma secondo voi lo troviamo un sub che vien qua in fondo?!!!”
le foto che inserisco di seguito sono le ultime immagini scattate con la olympus, che dopo 3 anni di onorato servizio si è spenta (valorosamente!) sul campo di battaglia… sob 🙁
Belle le foto della nuova bagigetta