Settima uscita speleo subacquea, insieme a Francesco Boaria; ci accompagnano Diego e Francesco di Malo. Ci sono volute 2 uscite per trasportare 4 bombole da 10 litri, una da 7 e 5 sacchi speleo carichi di attrezzatura.

La prima uscita circa un mese fa, siamo sempre in quattro, io (Franco), Diego, Boaria e Filippo. Trasportiamo tutta questa montagna di materiale fino alla sommità del pozzo, che poi scende fino alla pozza del 2° sifone, senza Filippo perché bloccato al di là del primo sifone a 200 m da noi. Il primo sifone ha i livelli troppo alti per Filippo, ci sono circa 5-6 mt da fare in apnea su un basso laminatoio, difficile anche per noi… ma con attenzione passiamo.

Oggi venerdì 30 gennaio 2015 siamo pronti a questa quarta immersione per me e Francesco. Tenteremo di passare la strettoia in frana a 280 mt dall’ingresso. Parte Francesco e io subito dietro configurati in side-mount; la visibilità è buona.

A circa 100 mt sento che sto perdendo qualcosa, si sta staccando la suola vibran del scarponcino che velocemente recupero e lo lego con un elastico al filo guida; la recupererò al ritorno.

Siamo in prossimità della frana e Francesco mi fa cenno che ha finito il suo primo terzo d’aria, mi saluta e giustamente torna indietro. Io proseguo visto che ho una bombola da 7 litri in più. A 230 mt trovo il filo guida rotto, lo riparo velocemente e via di nuovo fino alla strettoia; faccio un breve filmato al restringimento che dovrei passare. Ripongo la telecamera, sgancio la bombola da 7 litri e lego il nuovo filo sul filo vecchio di 5 anni fa; per passare devo spostare una bombola davanti a me e togliere il casco. La visibilità si annulla velocemente, il passaggio è ostico e forzando un po’ troppo mi si stacca il moschettone della bombola sinistra che ahimè è vincolata con quella di destra. Questo è un piccolo imprevisto che mi farà perdere un po’ di tempo.

Passo la strettoia comunque e sono quasi già dall’altra parte. Mi sposto un po’ più avanti, dove la visibilità è ancora buona e vedo che sulla mia sinistra si apre un laminatoio di 70 cm circa di altezza per 3 m di larghezza. La grotta continua…

Sulla destra trovo un buon ancoraggio dove lego il filo. La visibilità diminuisce velocemente, sono a 280 m dall’ingresso, e ho due 2 bombole da sistemare. Mi sa che per oggi devo fermarmi qui.

Dedico qualche minuto a sistemare le bombole con degli elastici e poi con il filo sulla mia mano sinistra ripasso la strettoia, la visibilità qui è pessima, ma dopo qualche metro migliora; recupero la 7 litri e via verso l’uscita.

Esco dopo 65 minuti, e nella mia mente penso già a dove ci porterà la nuova galleria…

Franco