IL Sogno……………si avvera
Antefatto……………… venerdì siamo in sede per capire cosa fare sabato, il meteo non ci aiuta neanche questo fine settimana e quindi niente Malga Croiere, dove bisogna scavare è tutto bagnato quindi Alberto propone il CBX ( ma io nicchio perchè non ho voglisa di camminare tanto) e allora propongo di andare in Grappa a vedere un buco in mezzo al bosco segnalato a Bruno.
Bruno dice che il pozzo va giù di 15 metri e poi scende ancora quindi prendo una corda lunga da 80 qualche placchetta 5 fix e il trapano.
A Bruno e a me si aggregano Filippo e Nadia e quindi sabato ieri siamo da schiavotto pronti per il Mitico Grappa.
Inmacchina la mia mente ripercorre i mitici anni 70 quando con Pierangelo si saliva con la sua Campagnola e si sognava grandi abissi e mondi inesplorati,
quindi dopo 40 anni sono ancora qui con voglia di esplorare e a traino altri 3 giovani esploratori andiamo al Lepre al panificio per i panini e per portare a casa un pò di pane cotto sul forno a legna e poi via verso Col Andreon.
Chiedo il permesso per parcheggiare e lasciamo le auto al sicuro, carichi come muli ci inoltriamo sulla stradina militare che serviva da collegamento per le truppe e poi via in mezzo al bosco.
Nonno Apache Bruno ci mette un pò a ricordare il posto e quindi su e giù per il bosco, Nadia cerca funghi, io annuso l’aria piena di ciclamini e filippo mi chiede se le patate dei ciclamini sono commestibili ma infine siamo sull’orlo del buco.
Solito rito la vestizione……………… Filippo prende animo e decide che oggi armerà la grotta seguito da me a ruota ………un sasso e sembra un pò più di 15 metri, segni di altre esplorazioni non ce ne sono e quindi abete, fix e giù.
Mi raccomando pulisci bene tutto, si tratta di una profonda frattura, larga un paio di metri che respira un’aria gelida un pò impressionante, Filippo si ferma su un terrazzino a 50 metri e io lo raggiungo, la grotta scende ancora speriamo che basti la corda, dico a Bruno di portare anche la venti che abbiamo di scorta, e finalmente diamo il libera anche agli altri due.
Siamo sul fondo di un pozzo pulitissimo a destra sembra si apra un’atro pozzo ma ci mettiamo fuori dai sassi e prepariamo un thè, arrivano e quindi mi fiondo nella frattura si scende ancora, mentre gli altri si guardano intorno meravigliati di questo nuovo abisso, metto giù due fix gli ultimi e scendo di altri 10 metri, atterro su una specie di grande terrazzo e mi giro…………………….. il vuoto nero nero nero.
Tosi vegnì xò subito dai dai dai……………..il cuore è a mille, lancio un sasso nel vuoto e prima di sentire il tonfo ……………………il nulla per tanti interminabili secondi.
Mi siedo non ci posso credere l’abisso tanto sognato è li sotto i miei piedi, arrivano gli altri, non riesco a parlare, indico solo i sassi da lanciare e giù 1……2……..3………4……….5………6………..7…………..8…………..9…………..15………..e ancora in fondo sbammmmmmmmmmm.
riproviamo e dai forse quindici forse 20 secondi insomma tanti tanti tanti secondi, la parete al di là del portale non si vede chiaramente, ma quanto lontana è…… siamo ammutoliti e impressionati di fronte a tanto vuoto e poi finalmente la gioia esplode……………………..abbiamo trovato L’A::B::I::S::S::O.
Torniamo su Abbiamo finito i materiali e decidiamo di togliere anche la corda, all’ingresso sul calcare con il trapano incidiamo GGT CAI VI adesso piove ma a noi che ce importa siamo talmente galvanizzari che potrebbe anche nevicare, quindi torniamo per una traccia di sentiero, e siamo quasi fuori dal bosco, mi fermo sposto due sassi, aria gelida, sasso 6 o 7 metri mi saltano addosso gridando basta Claudio…….basta busi
poi a casa a sognare, siamo senza corde senza scheiiiiiiiiiiiiii e un nuovo abisso eslorabile ma qualcosa faremo dai dai dai dai dai dai………… buona notte
tosiiiii! Bisogna tornare prima possibile! Tira un’aria pazzesca e sembra che il buio non finisca più!!!! Dal bon “me cagavo dosso” quando mi sono affacciato!
Rimembro sensazioni provate al Flavia durante la prima explo! Bravi ragazzi!!!! Spero di venire presto a trovare questa nuova grotta.
… ragazzi… che avventura!
Quasi non riesco ancora a crederci… mi tremano le gambe solo a pensarci! Di gran lunga l’esplorazione più entusiasmante, incredibile ed emozionante a cui abbia mai partecipato (certo, son poche ancora… ma intanto)!!! Dai, torniamo presto, su, su!!!!
braviiii! che figata! grandi esplorazioni al GGT!
sempre meglio… siamo un gruppo fotonico!
bello, bello!
Dimmi che non e’ uno scherzo, dopo tanti anni passati sul grappa a cercare e a non trovare, eccolo arriva adesso, quando ormai e’ troppo tardi. Peccato per me, bene per i giovani, adesso e’ il momento di crescere .
aora xe ora
Ciao a tutti!
anche noi del GGG stiamo disostruendo in quel di col andreon… fateci sapere se ci son sviluppi!!! magari ci incontreremo in qualche località ipogea del Grappa!
Saluti
per jacopo in realtà si tratta di col del gallo dove avete già un abisso un 82 abisso del simberlon ma in zona dove c’è la malga ora centro musei all’aperto scendi la valletta e segui il sentiero dentro al bosco poco più avanti c’è un albero con un una bandiera d’italia lì se guardi bene verso monte c’è un piccolo buco con sopra un sasso fatto a cubo che butta aria ( stretto stretto) ma rotola per 5/6 metri quello che ci butti dentro se vuoi puoi aprire e eswplorare quando vuoi, noi intanto andiamo avanti con l’altro.
ciao claudio
GAIARDI…… BEL COLPO, SPERO DI VENIRE PRESTO A VISITARLO CIAO A TUTTI CLEM
Complimenti ragazzi…Grandissima cattura. Sono curioso di sapere cosa c’è là sotto. Buona esplorazione
Grazie per le info… la zona del simberlon è ricca di cavità…
già negli anni passati son state fatte diverse battute ma il grappa riserva ancora diverse sorprese.
Buona esplorazione!