logo_associazione_passamontagna-page-001

Nasce in territorio vicentino una nuova associazione l’Associazione Passamontagna che riunisce attorno a se quanti hanno a cuore la Montagna, la sua conservazione e tutela.
Non quindi un nuovo Gruppo Speleologico ma una Associazione che grazie ad alcuni soci esperti speleo/alpinisti riescono a creare eventi di piccole bonifiche su grotte, pertugi, siti artificiali, dirupi, forre e luoghi inaccessibili e per questo vittime dell’occultamento di rifiuti in piccole discariche abusive.

Il campo di intervento della Associazione è prevalentemente negli Altipiani e Aree Carsiche del Vicentino, aree molto fragili dal punto di vista ecologico che vanno tutelate e bonificate.
L’idea è nata dalla esperienza di Roberto un semplice cittadino dell’Altopiano dei Settecomuni che negli anni in solitaria ha bonificato quasi tutta la Val d’Assa e quindi in virtu’ di questo esempio si è proceduto ad alcune bonifiche.
La procedura semplice è la seguente, chiunque può attraverso la pagina facebook: Il badile spezzato, seguendo una guida per informare magari corredata da una foto su una discarica abusiva, lasciando un recapito per un contatto in privato.
Si può partecipare alle attività della Associazione anche senza iscrizione, non è infatti un contenitore Ambientalista di Protesta ma un modo concreto di partecipare alla vita della Montagna.
notizie sulle attività della Associazione le trovate sul sito ilbadilespezzato.org

CC BY-NC-ND 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.