Fu che si trovarono in tre e vollero andare in grotta.

A far che? Esplorare l’ignoto, naturalmente.

Andarono, quella mattina d’inverno, in zona dei monti di Malo, dove avevan lasciato dalle gite precedenti, alcune visite in sospeso.

Faremo si erano detti, ma tanto ormai quel ramo chiude è stato pure rilevato e quindi è meglio concentrarsi su l’ultima risalita fatta che promette bene.

Quel giorno però si decise di compiere una insignificante risalita del ramo considerato chiuso, così tanto per fugare gli ultimi dubbi ed in seguito visitare la risalita del camino terminale, disarmare e chiudere la porta del ramo destro del Franchigna, dietro il casco.

Ma la punta da 8 dove è? Ma chi lo sa, solo Allah lo sa.punta-da-8mm

Ma io la punta da 8 la ho messa nel sacco e vi ho anche detto, accanto all’auto,

Guardate metto la puntra in questo sacco!”

Sicuro non sia stata quella da 6 per i Multi Monti?

Ah già e i Multi Monti per attrezzare la risalita? Ma non li avevi presi tu? Mah, mi pare che siano in un sacchetto, forse in sede.

Ed il trapano chi lo ha? Porch.

Ma lo ha Click, Mario.

Ah già, almeno quello..

Ma la sede del CAI la abbiamo chiusa ?!? Che mi viene il dubbio..

Fu che la risalita, portata a termine con un ancoraggio trovato in una tasca della tuta ed un fortunoso attacco naturale( che sembrava solido e probabilmente lo è) e due ore di cabaret per salire di pochi metri, portò alla scoperta di un ampio camino e considerata la quantità d’aria che lo percorreva, molto promettente.

In seguito, clik, intestardita ad infrattarsi in una fessura tagliata a sua misura, vide un meandro, favorevolmente attraversato dall’aere, che dava adito anch’esso ad interessanti sviluppi ipogei.

Infine si scoprì che la risalita del camino terminale non era stata terminata (si vociferava di certe pietruzze instabili..) ma anzi qualche cosa di interessante attende.

Quindi che fare?

Ora io ho fame.

La birra+bruschetta della bireria Rana attende!

Son le sette. Ma non erano le 5 e mezza?

Torneremo la prossima volta, a breve, magari il 31.

Ma è l’ultimo! Beh, faremo uscita garantita(di grotta?!) per le 6.

Si decise, quindi, di programmare un’uscita di li a qualche giorno, con più squadre, il materiale da risalita (due trapani?), quello da rilievo e quant’altro all’uopo necessario ad una scrupolosa gita esplorativa ipogea.

Abbiamo troppi cantieri si era detto.

Li finiremo!

Ma quando?

Chissà.

Mario, Click Mac e BDR