Dopo questo furibondo inverno piovoso, dopo non so quanti fine settimana chiuso dentro casa, domenica pomeriggio non vedevo l’ora di godermi qualche ora di sole, pace e di respirare un po di profumi dei berici.Prendo Paola, Enrico e Giovanni e via in macchina verso le colline e dove potevo andare se non sui prati del Mangiaterra!!! Sarà banale, magari ultimamente sono andato sempre da quelle parti ma loro con me non sono mai venuti e ho un pò voglia di mostrargli dal vivo cosa abbiamo trovato in questo angolo di paradiso berico.

Pallone, freesby e ce ne andiamo a zonzo per sentieri e sentierini fino ai prati che tante volte noi speleo abbiamo attraversato punteggiando il paesaggio con le nostre tute colorate e i moschettoni belli scintillanti e poi riattraversato pieni di fango ma carichi di soddisfazione. Corri, gioca e col caldo che si fa sentire ecco spuntare due mostriciattoli in mutande.2014-03-09 15.50.08

2014-03-09 16.15.33

 

Insomma un bel pomeriggio in famiglia ma sempre col pensiero a questo straordinario Abisso che ancora non si è svelato del tutto.

Prima di tornare verso casa li accompagno a vedere l’ingresso e sorpresa delle sorprese l’ingresso è crollato di quasi un metro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2014-03-09 16.55.04Dopo le piogge esagerate dei mesi scorsi dev’essere entrata tanta di quell’acqua che il rigagnolo che si tuffa nel pozzo d’ingresso ha formato un torentello talmente vivace da scavare via tutta la terra e far crollare il sottostante basamento roccioso. Si nota proprio dove andava a sbattere la cascatella e l’affioramento è talmente lustro che dev’essere andata giù una quantità abbominevole di acqua e materiale.2014-03-09 16.55.27

PER FORTUNA CHE L’ULTIMA VOLTA ABBIAMO RECUPERATO TUTTA LA CORDA DEL PRIMO POZZO!!!!!

Se qualcuno a voglia di farsi un giro e comunque i primi che ci vanno devono armarsi di santa pazienza e ricontrollare per bene tutto, anche gli armi successivi perchè mi sa che sotto sarà proprio da ridere.

io mi prenoto per un bel giro e sarà curioso vedere cosa sarà e non sarà cambiato la sotto.

mirko