Qualche mese fa con Pierga e Simone siamo tornati a rivedere il ramo Mquadro al Buso della Rana.

C’era ancora quella fastidiosa risalita da completare e i pozzi sotto la saletta da rivedere.

Una volta arrivati nella sala terminale – Sala Brivido – avevamo deciso di lasciar perdere la risalita (non completata); infatti vista sotto un’altra luce (di ben 2 Scurion!) era risultata ancora più inquietante di quello che pensavamo. Avete presente sassi in bilico appiccicati con il fango alla parete? Ecco… la volta della sala è tutta così.

La nostra concentrazione era andata alla saletta che precede Sala Brivido. Sapevo che c’erano dei pozzetti sotto quel pavimento che terminavano con una bella concrezione a farfalla e poi uno stretto meandro da rivedere. Mentre scendevamo i pozzetti Pierga e Simone mi dicevano “qui si può lavorare, tira aria, vale la pena tentare”, parere molto importante per me. In quell’occasione, causa fine corda non siamo riusciti a scendere completamente il pozzo.

Ma ora è Pasqua … è venuto il tempo di ritornare: si riparte con l’esplorazione! Mquadro

Questa volta oltre a me ci sono Miguel, Alice, Francesco e Simone.

Con tranquillità risaliamo il Silvestro ed entriamo nel Ramo Mquadro; arriviamo alla fatidica strettoia Cda e qui Gallo ha un ripensamento … ma come dargli torto!!!

Anche la strettoia Cda infatti va allargata per bene!  Lui e Simone decidono allora di andare a farsi un bel giro da qualche altra parte (a tal proposito consiglio la lettura di http://gruppogrottetrevisiol.org/aggiornamento-mquadro-27-03-2011/).

Noi proseguiamo, riarmiamo i pozzetti con una corda più lunga e allarghiamo un po’ il meandro Pasquale (si chiama così perché domani è Pasqua), ma c’è ancora molto da lavorare per rendere transitabile il tutto.

E’ difficile ed è proprio vero … la Rana non regala!

meandro Pasquale

Ci torno nuovamente a Pasquetta con Simone. Rileviamo tutta la poligonale dal ramo Principale, Silvestro, Mquadro e facciamo un rilievo più approfondito dei pozzi sotto la saletta. Vogliamo confrontarli con il rilievo manuale già fatto, per controllare eventuali errori.

 

Allarghiamo ancora il meandro, sistemiamo l’armo del pozzetto e finalmente riusciamo ad affacciarci su un pozzetto di circa 7 m; una bella colata chiude in gran parte la testa del pozzo… tanto che anche se mi tolgo il casco e cerco di vedere meglio di sotto non si capisce molto. Si vede che si allarga bene e che c’è aria ma chissà dove andrà…

Era tanto che non sentivo questa bella emozione esplorativa. Là sotto c’è il buio che ci aspetta… uauuuu! P1040907

A casa confronto i rilievi, compenso l’errore… circa 50 cm per tutto il ramo, penso sia un buon risultato.

Ci ritorniamo presto… certo che sì!

Miky