Diversamento Speleo Frasassi…
Sabato pomeriggio siamo partiti, gianki giulio e nicola, sotto un sole giaguaro abbiamo attraversato mezza Italia e l’aria condizionata che tenevo accesa per sopravvivere mi ha fatto resistere al caldo ma mi ha fatto prendere la bronchite… senza entrare in grotta, tralaltro. Però ne è valsa la pena, perchè attraversata Genga ritrovo il piazzale consociuto del mitico Raduno Frasassi del 2004… bello. Dall’alto individuo la brace ardente della carbonella del fuoco di Teo: arriviamo e parte un giro indiavolato di arrosticini per tutti. Poi noi tiriamo fuori i nostri sigari di cingjiale, il bianco, le birre faxe … gli Speleologi sanno stare bene assieme a tutte le latitudini e in ogni situazione. Cerchiamo di spegnere il super lampione prima di andare a dormire, ma senza fortuna.
Al mattino il solito risveglio stentato, ho la gola in fiamme e la sedo con un pò di caffè, poi montiamo le barelle e aspettiamo l’arrivo della truppa. Da Vicenza abbiamo portato la vecchia barella Steimberg e la doniamo al Progetto, per le grotte orizzontali può ancora andare bene.
Un pò alla volta arriva la gente, e come al solito si iniziano a vedere facce conosciute e note, tu non sei quello che… ti ricordi ci siamo cnosciuti a… Abbracci con i più cari amici, inaspettatamente tutti qui, circa 50 e più speleo da tutta la penisola (anche da Trieste!)per portare in grotta una quindicina di diversamente abili, sei con le barelle e una decina deambulanti che accompagneremo a piedi.
E’ stato bello.
Ringrazio Teo e gli amici del SC Forlì per avere voluto far nascere questa iniziativa: cosa c’è di meglio di portare nel nostro posto preferito, in grotta, chi altrimenti non avrebbe nemmeno potuto sognarsela? Chi può immaginare cosa si sono sognati questi ragazzi la domenica sera, una volta tornati a casa, una volta coricati a letto?
La Comunità Speleo ha risposto alla grande, con una super partecipazione e l’entusiasmo e la voglia di fare che solo gli Speleo possono produrre.
E al pomeriggio, anche per chi non ha potuto esserci alla grotta ‘speleo’, c’è stata anche la visita alla turistica, accompagnati dal nostro prode Nicola che così ha potuto godersi le scalette.
Il Progetto Diversamente Speleo propone un appuntamento all’anno e l’accordo è che il prossimo anno 2014 l’appuntamento è in Veneto, al Buso della Rana, Gianki Giulio e Nicola faranno da referenti: state pronti!
Gianki GGT
bellissima iniziativa e sono orgoglioso che il trevisiol sia in prima fila il prox anno…….io ci sono
Grazie Gianchi! Sei stato grandissimo e insostituibile, grazie di cuore
però tra gli organizzatori non hai messo Andrea Scatolini che è stato il deus machina 🙂
Hai ragione Carlo, cosa vuoi mi sono trovato in questa bella cosa per amicizia con Teo e ho un pò dimenticato tutti gli altri! A Casola dovrò pagare una bella birra al nostro Scatolo..