Passaggio a sud
Siamo in 5 Anna,Bruno, Nereo,Nadia pronti per quella che sarà una giornata indimenticabile.
In breve dopo qualche sosta siamo al Sacello di Malga Fossetta dove abbandoniamo i veicoli e carichi come muli ci avviamo verso il Gallo Cedrone.
Bruno non ha la tuta ma poco importa andiamo e sulla strada ogni tanto ci fermiamo a raccogliere funghi , qualche porcino, le finferle e finalmente arriviamo.
Scendo e vado a rivedere la strettoia, l’aria si è calmata esce solo un refolo gelido ma si sa che fuori la temperatura è calata quindi siamo sulla quiete termica.
Con il trapano faccio qualche foro qua e là e poi quando arrivano gli altri mi faccio passare mazzetta e scalpello e massaggio il calcare.
Giovedì abbiamo fatto un buon lavoro e quindi vengono via blocchi di duro calcare, anche la ” lingua” cede sotto i colpi della mazzetta e decido che è ora di provare.
Mi infilo sotto e mi blocco il petto , insomma non ci passo.
Vengo fuori e propongo prima a Anna e poi a Nadia di provare, loro sono almeno 3 taglie meno di me e quindi ……………prova Nadia con imbrago ma si incastra.
Entro di nuovo e polgo alcune punte, si lavora male ma riesco a fare un pò di largo, passo gli attrezzi e mi riinfilo di nuovo, adesso sto alto, di qui centimetro su centimetro riesco a passare, trattengo il fiato e sono calmo insomma passo.
Le Gambe sono nel vuoto e basta che mi allunghi per uscire ma e se non riesco a tornare indietro????? chi mi tira fuori??????? allora decido di tornare indietro, forzo e vado in affanno………..calma!!!!!!!!!!
Mi passano in un lampo tutte le strettoie che ho superato…….è una questione di calma riprendo fiato, lancio le ragnatele con i piedi e mi aggancio e spingo piano………..ho capito devo galleggiare in strettoia qualche minuto e esco………..Anna mi accoglie con un sorriso e torna serena.
Dico a Nadia secondo me ce la fai quindi prova di nuovo lei, insomma passa a Sud e poi scende un paio di metri e si affaccia su un pozzo di 8…10 metri mentre camminando lungo il meandro con la pila illumina un gran camino ingombro di Massi e al di là una curva impedisce la vista.
Siamo felici CONTINUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA…………………….
Prima di provare a tornare a Nord il suo amato Nereo ( non senza insistenza ) la aiuta a togliere qualche altra asperità con descrizione del tipo…che belli questi calcari……..ma cosa sono queste concrezioni blu elettrico….che bei cristalli di calcite insomma dopo un pò di massaggi Nadia riprova a passare di qua.
Prima si tuffa in alto ma non riesce a fare forza con i piedi ( non ha le ragnatele) poi prova in basso finchè ritorna in alto e qui proviamo un sistema per superare strettoie Cancare nuovo. In pratica metto le gambe dentro lo stretto così lei riesce a galleggiare sopra e quindi arretriamo insieme verso l’uscita.
Dopo qualche lungo minuto l’impresa riesce e quindi usciamo dalla grotta.
Passamano di sacchi, cambio e mando un messaggio a Giulio che come un missile finito il lavoro si trova già alle macchine.
Ci incontriamo nella valletta perchè il nostro ritorno è un giro in giro in cerca di funghi e alla fine…………………….
Sono uno 850 grammi e l’altro 560 grammi. Giulio su mia proposta si tuffa in due grandi spaccature ma senza risultato insomma meritava anche lui un tuffo nel calcare.
A sera andiamo da Bruno per lasagne con i funghi sognando quello che c’è al di là del passaggio a Sud mangiando quello che la brava Giulia ci ha preparato.
Un saluto e a casa stanchi ma felici……………..alla prossima
e vaiiiiiii! 😀
BRAVIIIIIII!!! YESSSS
giornata davvero FANTASTICA!!!
penso di aver fatto la peggior strettoia di sempre, e ho pensato a Fatina, e per la prima volta mi sono davvero immedesimata…
ma grazie al sempre mitico Barone Rosso (che una ne pensa e mille ne fa…) il risultato è sempre garantito, in scioltezza!!!
grazie davvero a tutti per i bei momenti…. e che buone le lasagne a casa Piva!!!
Erano 840 grammi, non 850!!! Sempre il solito esagerato… 🙂
Mah, che dire, tra funghi e grotta non so nemmeno io cosa sia meglio. Quindi perché scegliere? Rifacciamolo presto! Altra grotta e funghi nuovi!
in effetti non c’è che l’imbarazzo della scelta di grotte da esplorare ce ne son almeno altre tre ma le tiro fuori dal cilindro una alla volta così ce le godiamo tutte can dal porco
Zio chen,esci a vedere che c’eravamo pure passati davanti e nn li abbiamo visti!a meno che un 850 grammi ci metta na settimana a crescere ma non penso…la seconda ipotesi e’ che li ha nascosti il giovedì’ per riprenderli il sabato?whahahahahahhahaha
Eh no, i funghi li abbiamo visti prima che venissero raccolti, posso testimoniare che è tutto vero! Non so che ci hanno messo a crescere, ma tanto di cappello. Proprio tanto. Tipo, mezzo chilo.
Per restare in tema, ieri vagabondando alla ricerca del Gallo Cedrone abbiamo trovato il fratello da 859g e il nipote da 50g